buzzoole code

venerdì 3 luglio 2015

IMPASTO PIZZA

Fare l’impasto della pizza è la cosa più semplice del mondo, ma io ho scoperto un procedimento che la rende buonissima e croccante….  ricetta per 4 persone, io ho fatto la dose doppia.
INGREDIENTI
  • 1/2 KG FARINA BIANCA
  • 300 ML D’ACQUA
  • 12,5 G DI LIEVITO DI BIRRA (1/2 PANETTO)
  • 4 CUCCHIAI DI OLIO D’OLIVA
  • 10 G DI ZUCCHERO
  • 10 G DI SALE
PROCEDIMENTO
Stemperare il lievito sbriciolato nell’acqua a temperatura ambiente. Unite lo zucchero e l’olio, amalgamate con un cucchiaio di legno e lasciate riposare per alcuni minuti. Nel frattempo versate la farina setacciata sulla spianatoia, disponendola a fontana, oppure mettetela in una ciotola. Unite al centro il composto a base di lievito e iniziate a lavorare gli ingredienti con una forchetta; salate, impastate con le mani e formate una palla liscia ed elastica. 
Dividete l’impasto in 4 parti formando delle palline,
infarinatele e fatele lievitare coperte con un canovaccio umido fino al raddoppio del volume (circa 2 ore).

Stendete l’impasto creando dei dischi di 22 cm di diametro che disporrete sulle teglie.

Disponete su ognuna la passata di pomodoro ed infornate a 200°C per circa 10 minuti, quindi estraete dal forno, condite a vostro piacimento e continuate a cuocere per circa 10 minuti.
Sfornate e servite la pizza ben calda.



TROVERETE QUESTA RICETTA ANCHE SUL MIO BLOG DI CUCINA CON TANTE ALTRE PRELIBATEZZE: http://blog.giallozafferano.it/cuciniamodivertendoci/

Nessun commento:

Posta un commento